20° Corso di Snowboard Alpinismo

Per l’anno 2025 la Scuola Nazionale di Sci Alpinismo e Snowboard Alpinismo SUCAI organizza il 20° Corso di Snowboard Alpinismo. Il corso è rivolto a chi, già in possesso di una buona tecnica di discesa in fuoripista, intende avvicinarsi alla pratica dello snowboard alpinismo. Vengono insegnati gli elementi fondamentali per una corretta e sicura attività, tra cui:

• conduzione della gita
  • tecnica di salita con le ciaspole o tavola split
  • valutazione e corretta scelta dell’itinerario
  • autosoccorso in valanga

Il corso si struttura in un corso base, SBA1, che si svolge in periodo invernale ed un corso avanzato, SBA2, che si svolge in periodo primaverile.

Per il corso SBA1 la partecipazione all’ultima uscita, di due giorni, è subordinata al giudizio positivo degli istruttori. Nel caso in cui un allievo non sia ritenuto idoneo, gli verrà restituita la corrispondente quota di iscrizione.

Il corso SBA2 è un corso avanzato la cui partecipazione è a invito.

L’effettiva organizzazione del corso SBA2 viene decisa, di anno in anno, in base alle capacità degli allievi e alla disponibilità del corpo istruttori

Di seguito le date utili:

• 6 novembre 2024: Serata di presentazione corsi. È un buon momento per fare domande circa i corsi a cui volete partecipare. Sfruttatelo!
  • 11 novembre 2024: Apertura Preiscrizioni (solo online) alle ore 21:00. SII PUNTUALE, i posti sono limitati!
  • 24 novembre 2024: Termine PreIscrizioni
  • 04 dicembre 2024: Inaugurazione dei corsi e Introduzione ai materiali. Vi spieghiamo cosa vi serve per il corso.

Occorrerà perfezionare l’iscrizione entro il 4 dicembre 2024 attenendosi alle indicazioni sottostanti.

L’iscrizione al corso di snowboard alpinismo è aperta ai soli soci CAI che abbiano compiuto il 18° anno di età.

I posti disponibili solitamente non coprono le domande: verranno ammessi al corso i primi pre-iscritti in ordine temporale.

Di seguito trovate la procedura di iscrizione

Preiscrizioni:

Le pre-iscrizioni online apriranno su questo sito lunedì 11 novembre 2024 alle ore 21. Inviando il form di pre-iscrizione riceverai in alternativa uno dei seguenti messaggi:

• Una mail di conferma della pre-iscrizione. Verrete contattati poi direttamente per completare l’iscrizione.
  • Una mail che ti informa di essere in lista di attesa. In questo caso verrai ricontattato nel caso si liberassero dei posti.
  • Una mail di esaurimento dei posti.

DOCUMENTAZIONE

Per perfezionare l’iscrizione occorre consegnare:

• Certificato medico di idoneità sportiva NON agonistica. Il certificato deve coprire l’intera validità del corso SBA1 (vedi date uscita pratiche sottostanti)
  • Fotocopia della tessera CAI valida per il 2025. È ammessa la tessera CAI con bollino 2024, ma la stessa deve essere rinnovata per l’anno 2025 entro febbraio.
  • Quota di iscrizione al corso pari a 170 €. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o Satispay

Non verranno accettate documentazioni incomplete!

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche si tengono presso il Centro Incontri del CAI Torino al Monte dei Cappuccini, alle ore 21, e sono differenziate a seconda dei programmi previsti dai corsi. La presenza alle lezioni è fondamentale per la formazione personale. Gli argomenti trattati saranno oggetto di verifica e il loro corretto apprendimento sarà indispensabile per la prosecuzione del corso.

CALENDARIO LEZIONI TEORICHE

• 04 dicembre – Materiali ed attrezzatura
  • 11 dicembre – Inaugurazione corsi
  • 08 gennaio – Autosoccorso
  • 15 gennaio – Topografia
  • 29 gennaio – Orientamento
  • 12 febbraio – Nivologia
  • 26 febbraio – Valanghe
  • 12 marzo – Conduzione della gita
  • 26 marzo – Progressione della cordata
  • 9 aprile – Meteorologia
  • 23 aprile – Medicina di Montagna

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le uscite pratiche saranno scelte in base alle condizioni meteorologiche ed allo stato di innevamento.

La gita di prova e una delle prime due uscite sono obbligatorie per tutti i nuovi iscritti e consentiranno di valutare l’idoneità alla pratica del corso. Il corpo istruttori si riserva la facoltà di escludere dal corso i partecipanti non ritenuti idonei: in tal caso verrà rimborsata la parte di quota relativa alle uscite ancora da effettuare.

La partecipazione assidua alle uscite dei corsi è indispensabile per un adeguato allenamento fisico e per il regolare svolgimento del programma didattico.

Di seguito le date delle esercitazioni pratiche:

• 11 gennaio: prima gita (prova) per i soli nuovi allievi 2025
  • 18 gennaio: seconda gita